“Leggere per raccontare, raccontare per sentir di poter vivere in un libro il presente e le possibilità del futuro.
Portare, attraverso le parole, le pause della sintassi, l’intreccio del racconto nel fluire di una storia.
Liberare ad alta voce le parole su carta, per liberare le migliori energie di un territorio vessato dall’emergenza e dall’urgenza di trovare una nuova prospettiva.” (Dalla Presentazione del Progetto)
Il progetto “Play and Play: Storie da Vivere” è l’unico vincitore del Bando Ad Alta Voce 2021 in Campania tra i progetti territoriali promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Nasce grazie alla collaborazione della Carrozza d’Oro (capofila) con l’Associazione Incontri Letterari (partner) di Caivano, con Edizioni Primavera (di Cervinara) e con il Comune di Caivano (partner).
Il progetto, basandosi su elementi di innovatività e originalità che coinvolgono un approccio clinico e uno teatrale, ha come obiettivo l’incremento della Lettura ad Alta Voce per le fasce di età dagli 0 ai 14 anni.
Le attività organizzate dai partner saranno destinate anche ai genitori, ai docenti e ai volontari in modo da ampliare la platea e le possibilità di diffusione della buona pratica della Lettura Ad Alta Voce.